Sostanze stupefacenti: istituito un osservatorio permanente
Il 4 dicembre scorso, convocati dal Sindaco presso la sede municipale, dirigenti e vicari delle scuole secondarie, rappresentanti delle associazioni dei genitori, responsabili di associazioni sportive e giovanili, rappresentanti delle forze dell’ordine e del servizio dipendenze hanno costituito un Tavolo di lavoro per mettere a fuoco il fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti fra giovani e giovanissimi nocesi.
Non si tratta di lanciare allarmi ma di non sottovalutare il dato, fornito dalle stesse forze dell’ordine circa il progressivo e significativo abbassamento dell’età dei consumatori di sostanze cosiddette “leggere”, a Noci e nel territorio dei comuni vicini. Percorsi di prevenzione e informazione e attenzione a leggere il disagio dei giovanissimi è l’impegno dichiarato da parte degli intervenuti. Ma si intende anche incidere sul fenomeno in atto, attraverso controlli più serrati e l’istituzione di un osservatorio permanente per il monitoraggio del fenomeno stesso e per il coordinamento di iniziative e specifici interventi.
Gli stessi soggetti intervenuti si sono resi disponibili a costituire l’osservatorio, condividendo l’urgenza di una alleanza degli adulti a tutela del benessere dei nostri ragazzi.